Navigazione veloce

Per docenti

  • ANNALI P.I. n 2/2010, La dislessia e i disturbi specifici di apprendimento. Teoria e prassi in una prospettiva inclusiva, Le Monnier.
    • AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento. Io scrivo, Giunti, Firenze,2009.
      • AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento. Pronti per la prima, Giunti,  Firenze, 2009.
      • AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento. Conosco le forme, Giunti,  Firenze, 2009
      • AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento Super Abilità, Giunti, Firenze,2009.
      • AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento, Io e l’aritmetica 4­5, Giunti, Firenze,2009.
      • AA.VV, Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento,  Io  e  l’aritmetica  1­2­3,  Giunti , Firenze, 2009.
      • AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare ’apprendimento, Io penso,  Giunti, Firenze, 2009.
      • AA.VV, Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento, Io  penso  creativo, Giunti, Firenze, 2009.
      • AAVV. Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Available online:
      • AAVV, Dislessia e altri DSA a scuola.Strategie efficaci per gli insegnanti, Le guide Erickson, 2003.

    http://www.snlg­iss.it/cms/files/Cc_Disturbi_Apprendimento_sito.pdf

    • Ashman A.F., Conway R, Guida alla didattica meta cognitiva, Erickson, 2001.
    • Biancardi,  A,.  Mariani,  E.,  Pieretti,  M.  (2004),  La  Discalculia  evolutiva.  Dai  modelli neuropsicologici alla riabilitazione, Franco Angeli (Nuova ed. 2011).
    • Bitelli C, Guerreschi M., Gli ausili informatici ed elettronici in Caracciolo A., Redaelli T., ValsecchiL. (a cura di), Terapia occupazionale: ausili e metodologie per l’autonomia, Cortina 2009.
    • Bitelli C, Guerreschi M., Gli ausili informatici ed elettronici in:Andrich R., Bazzari A.,Boccardi  S.,Progettare per l’autonomia. Ausili e ambiente per la qualità della vita; Giunti Marzocco, 2008.
    • Boscolo P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, UTETTorino, 2006.
    • Boscolo P.,(a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, 2002
    • Butterworth B, Yeo D., Didattica per la discalculia. Erickson, 2011.
    • Cairo  M.T.,  Difficoltà  di  apprendimento. Un approccio  educativo integrato, La  Scuola,  Brescia, 1998.
    • Cairo M.T., Problemi di apprendimento a scuola: disabilità, difficoltà, svantaggi e dotazioni, Vita e Pensiero, Milano, 2008.
    • Chiocca  E.(a cura di), Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività, Forum Media, Verona 2011.
    • Cisotto L., Il portfolio della prima alfabetizzazione. Valutare le competenze emergenti tra 

          scuola dell’infanzia e primaria,Erickson , Trento, 2011.

    • Cisotto L., Prime competenze di letto­scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell’infanzia e primaria, Trento, Erickson, 2009.
    • Cornoldi C. (a cura di) Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino, 2007.
    • Cornoldi C.- Zaccaria S., In classe ho un bambino che…. Giunti Scuola, 2011.
    • Crescenzi  F,  Rossi  S,  Aurigemma  F,  Cammisa  C,  Dormi  D,  Lopez  L,  Penge  R., I  DSA  a  scuola,Libriliberi, 2011.
    • Cornoldi C, L’intelligenza, Il Mulino, Bologna 2007
    • Cornoldi  C.,  Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna 1999.
    • Cornoldi  C. Colpo G., Nuove prove di lettura MT per la scuola media inferiore, Giunti O.S. Firenze 2012.
    • Cornoldi C., Lucangeli D., Bellina M., Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi, Erickson. Trento, 2012.
    • Cornoldi C., Cazzola C., Test AC-MT 11-14 Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving,Erickson. Trento, 2004.
    • D’Alonzo L, Come fare per gestire la classe nella pratica didattica, Giunti, Firenze, 2012.
      • D’Alonzo L, Gestire le integrazioni a scuola, Editrice la scuola, 2008.
      • D’Alonzo  L.,  Pedagogia speciale per  preparare  alla vita,  La Scuola,  Brescia, 2007.
      • De Beni R., Cisotto L.,Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura, Erickson, 2001.
      • Dehaene S., I neuroni della lettura. Raffaello Cortina, 2009.
    • Dislessia, Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, Erickson, Trento.
    • Friso G., Molin A., Poli S., Difficoltà di lettura nella scuola media,  Erickson, 1998.
    • Fogarolo F, Scapin C. Competenze compensative. Erickson, 2010.
      • Fogarolo F, Costruire il Piano Didattico Personalizzato, Indicazioni e strumenti per una stesura rapida ed efficace, Erickson, 2012.
      • Genovese E, Ghidoni E, Guaraldi G, Stella G. (a cura di) Dislessia nei giovani adulti,  Erickson, 2011.
      • Genovese E, Kanizsa S, Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, 2008.
      • Guerreschi M , Le tecnologie per l’inclusione nella scuola: alcuni nodi irrisolti, in: “L’integrazione scolastica e sociale”novembre 2010,Erickson.
      • Guerreschi M, Autonomia, partecipazione, integrazione:il ruolo delle tecnologie in “Tecnologie educative dell’integrazione” a cura di Pardi P., Simoneschi G., Quaderni degli annali della pubblica istruzione n°127/2009.
      • Guerreschi M, AT nell’integrazione  scolastica, in QUID, quadrimestrale  di  informatica  e  disabilità, Spaggiari Editrice n.4/ 2007.
      • Guerreschi M(guest editor), Tecnologie per l’autonomia di vita del disabile, Numero monografico di  Saggi­ Child Development &Disabilities Anno XXX, n.1/2004.
      • Ianes D, Metacognizione e insegnamentoSpunti teorici e applicativi, Erickson, 1996.
      • LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
      • Linee Guida per il Diritto allo Studio degli Alunni e degli Studenti con Disturbo Specifico 
      • dell’Apprendimento. Available online: http://www.istruzione.it
      • Lucangeli, Poli, Molin, De Candia, L’intelligenza numerica, Erickson , 2003.
      • Lucangeli D, Mammarella IC, Psicologia della cognizione numerica ­ Approcci teorici, valutazione ed intervento. Franco Angeli, 2010.
      • Lucangeli, D, Tressoldi, P., “La discalculia evolutiva”, in: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, Anno V, n. 2, agosto 2001, pp. 147­167.
      • Lucangeli, Tressoldi, Molin, Poli, Zorzi, Discalculia Test. Test per la valutazione delle abilità e dei disturbi del calcolo , Erickson, 2009.
      • Maccario D., Insegnare per competenze, Sei Frontiere, 2006
      • Medeghini R., Perché è cosi difficile imparare? Come la scuola può aiutare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Ed. Vannini , 2005.
      • Manaresi F. (a cura di), L’intervento clinico in età evolutiva, Carocci Faber, Roma, 2012.
      • Mason L., Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Il Mulino, 2006.
      • Pellegrini R., Dongilli L., Insegnare a scriverePregrafismostampato e corsivo. Erickson, 2010.
      • Perrenoud P., Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia, 2003.
      • Pratelli ., Le difficoltà di apprendimento e la dislessia, Edizioni Junior, Bergamo, 2004.
      • Pratelli M, La disgrafia e il recupero delle difficoltà grafo­motorie, Trento, Edizioni Erickson 1995.
      • Sartori G., Job R., Tressoldi P.E., Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva, Giunti O.S. Firenze 1995.
      • Savelli E., “Apprendimento della lettura e consapevolezza fonologica” in DISLESSIA, vol 5, n. 3,ottobre 2008, pagine 271­295.
      • Stella G., Biancardi A., Le difficoltà di lettura e scrittura. Strategie per il recupero nel 1° ciclo della scuola elementare, Ed. Omega, 1994.
      • Stella G, Grandi L. Come leggere LA DISLESSIA e i DSA. Giunti Scuola, 2012.
      • Stella G, Savelli E. Dislessia Oggi. Erickson, 2011.
      • Stella G., La dislessia. Franco Angeli, 2009.
      • Stella G. , La dislessia, Il Mulino, Bologna, 2004.
      • Stella G.,Pippo J.,  Apprendere a leggere e a scrivere .La scrittura, Signum Scuola, 1992.
      • Stella  G., Apprendere a leggere e a scrivere – Guida la lettura, Signum Scuola 1992.
      • Stella G. , Savelli E., Dislessia Oggi. Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la legge 170, Erickson , Trento, 2011.
      • Tressoldi P.E. e Vio C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico.   Erickson, 1998.
      • Tressoldi P.E., Vio C, Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico,  Erickson, 2012.
      • Vicari S, Caselli M.C, (a cura di) I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi  riabilitative. Il Mulino, 2002.
      • Vicari S, Caselli M.C, (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, 2010
      • Vio C, Tressoldi PE, Lo Presti G., Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento  Scolastico, Erickson, 2012.
      • Weeden P,Winter J, Broadfoot P, Valutazione per l’apprendimento nella scuola, Erickson 2009.
      • Zoccolotti, P., Angelelli, P., Judica, A., Luzzatti, C.I disturbi evolutivi di lettura e

     scrittura, Carocci Faber, Roma.

Ultimi 15 articoli pubblicati (consultare l'archivio per i più datati)

14 nov 19 - Protetto: Circ. 111 COMUNICAZIONE 22 GENNAIO 2020 N.P.I. Leno – INCONTRI NPI PLESSI

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

26 giu 19 - circ. 357 Convocazione NIV

circ. 357 Convocazione NIV

18 giu 19 - MODULO DA COMPILARE PER L’ISTITUZIONE DEL BIGLIETTO DI INGRESS0 AI MUSEI, MONUMENTI,GALLERIE, SCAVI, PARCHI E GIARDINI MONUMENTALI

Modulo da compilare per l’ingresso ai musei

10 giu 19 - CIRC. N. 349 – Corso di formazione “Storytelling in the english classroom”

circ. 349 FORMAZIONE STORYTELLING-Zaffaroni

31 mag 19 - Circolare n. 339 – Organizzazione Moduli PON giugno 2019

circ. n. 339 organizzazione e calendario GIUGNO moduli PON – FSE

25 ott 17 -

Elezioni Organi Collegiali 18 ottobre 2017 – Secondaria di Pavone del Mella Elezioni Organi Collegiali 18 Ottobre 2017- Secondaria di Pralboino

25 ott 17 - Elezioni Organi Collegiali 17 ottobre 2017- Scuola Primaria

Elezioni Organi Collegiali 17 ottobre 2017 – Primaria Milzano Elezioni Organi Collegiali 17 ottobre 2017 – Primaria Seniga Elezioni Organi Collegiali 17 ottobre 2017 – Scuola Primaria Pralboino Elezioni Organi Collegiali 17 ottobre- Primaria Pavone Del Mella Elezioni Organi Collegiali 17 ottobre 2017- Primaria Cigole

8 set 14 - Pubblicazione graduatoria secondaria di 1^ fascia d’Istituto 2014-17

GRADUATORIA SECONDARIA 1 FASCIA D’ISTITUTO 2014-17 DEFINITIVA

8 set 14 - Pubblicazione graduatoria docenti primaria definitiva 1^ fascia d’istituto 2014/17

Si pubblica la graduatoria docenti primaria definitiva di 1^ fascia d’Istituto 2014/17 graduatoria1 FASCIA D’ISTITUTO 2014-17 DEFINITIVA

5 giu 14 - Vademecum DSA

Si pone all’attenzione  degli insegnanti un Vademecum DSA, utile strumento di riconoscimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in classe e compendio di pratiche indicazioni operative. Tale documento è consultabile cliccando sul seguente link:  VADEMECUM DSA