Navigazione veloce

Informazioni interessanti

Wikimind map
WikiMindMap è un’applicazione che consente di trasformare gli argomenti di Wikipedia in una mappa semplicemente digitando l’argomento di interesse nell’apposito campo.

Bubbl.us
Bubbl.us è un’applicazione scritta in flash che serve per creare mappe.

Text2Mindmap
Text2MindMap è un’applicazione web che consente di creare mappe mentali.

cmap tools
CmapTools è un programma che crea mappe concettuali con pochi click.
L’interfaccia è in inglese, ma è molto intuitivo e facile da usare. Si scarica gratuitamente dal sito del produttore http://cmap.ihmc.us/download/

Dieci Dita
Dieci dita è un programma gratuito scaricabile dal sito asp destinato a bambini e ragazzi che permette di apprendere il corretto uso della tastiera del computer.

ClipClaxon
ClipClaxon è un programma gratuito di supporto alla lettura con sintesi vocale scaricabile dal sito.

Balabolka
Balabolka è un programma gratuito scaricabile all’indirizzo:Il programma non è fornito di sintesi vocale, quindi, è necessario scaricare una voce.

Libro Parlato Lions
Il Libro Parlato Lions () è un servizio completamente gratuito che consente agli studenti dislessici, ad iscrizione avvenuta, di scaricare i libri in formato MP3.

PDF-Xchange Viewer
PDF-Xchange Viewer è un software distribuito sia in versione gratuita sia a pagamento, che consente di consultare liberamente un file PDF, ma anche di evidenziare frasi e di implementare con brevi testi (per compilare questionari o esercizi).

TutoreDatilo
TutoreDatilo è un programma che ha lo scopo di addestrare all’uso corretto della tastiera. Il software propone una serie di esercizi per due modalità (principiante ed esperto) e tre livelli di difficoltà.

Ultimi 15 articoli pubblicati (consultare l'archivio per i più datati)

21 giu 14 - Incontri di informazione/condivisione esperienze di formazione e buone pratiche

Grazie alla collaborazione di alcune insegnanti disponibili a confrontarsi con i colleghi interessati, si sono tenuti incontri di condivisione di esperienze formative e/o buone pratiche. Gli incontri si sono svolti in rete con l’IC di Gottolengo e si sono svolti presso la scuola secondaria di Pralboino e la scuola primaria di Gambara. Per conoscere nello […]

5 giu 14 - Vademecum DSA

Si pone all’attenzione  degli insegnanti un Vademecum DSA, utile strumento di riconoscimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in classe e compendio di pratiche indicazioni operative. Tale documento è consultabile cliccando sul seguente link:  VADEMECUM DSA