Navigazione veloce

Centro Sportivo

Centro sportivo scolastico

Partito dalla fine di febbraio anche quest’anno il Centro Sportivo Scolastico si ripropone di avvicinare gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pralboino e Pavone Del Mella all’attività sportiva e motoria in modo non prettamente tecnico ma anche ludico ed educativo.

Gli insegnanti proff. Luigi Benvenuti e Roberto Guerreschi oltre ad approfondire i fondamentali tecnici delle discipline sportive di squadra mirano a creare gruppi di lavoro ben integrati dove i ragazzi possano sentirsi bene e a loro agio.

Praticare un gioco senza intesa con i compagni non porta a nessun buon risultato.

Ecco perché si mira alla cooperazione ed alla collaborazione in modo giocoso molto vicino alla realtà quotidiana dei ragazzi.

Tutto ciò non preclude la possibilità di aderire a competizioni scolastiche alle quali il nostro istituto ha sempre partecipato con spirito prettamente non competitivo, anche se spesso i buoni risultati non sono mancati.

Negli ultimi anni ottime prestazioni a livello provinciale con tre campionati studenteschi vinti e un regionale al secondo posto per ben due volte, sono stati ottenuti con la squadra di pallavolo.

Successi ottenuti anche con la pallamano, in particolare femminile, nei confronti e nelle partite con altri istituti comprensivi.

L’anno scorso alla fine del Centro Sportivo Scolastico sono state selezionate due squadre maschili di pallamano che hanno partecipato, non sfigurando, seppur contro squadre ben più esperte e rodate, al torneo internazionale Città di Leno.

Esperienza che potrebbe essere ripetuta anche quest’anno.

Da sempre, inoltre, nel nostro istituto comprensivo si pone particolare attenzione ad una disciplina importante, per alcuni madre di tutte le attività sportive, quale l’atletica leggera.

Gli alunni partecipano da alcuni anni a gare in rete con Bagnolo, Bedizzole e probabilmente da quest’anno anche con altre realtà come Ghedi e Pontevico.

Il numero elevato di iscritti al Centro Sportivo Scolastico per l’anno scolastico 2016/2017 che raggiunge circa il centinaio di alunni, incoraggia a continuare sulla strada precedentemente percorsa.

I Professori Benvenuti Luigi e Guerreschi Roberto

 

CIRC. N. 167 CENTRO SPORTIVO