Vincitore del concorso Internazionale on-line “La Bellezza della Pace”

La Giuria, dopo aver visionato con molta attenzione ogni singola opera pervenuta, ha valutato gli elaborati secondo i seguenti criteri: originalità, creatività, tecnica, stile pittorico e messaggio trasmesso.

La premiazione avverrà mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 17 presso la Scuola Media Padre Zasio, via Borgo Sopra 9, Pralboino. Al vincitore verrà consegnata la statua realizzata da Agostino e Anna Ghilardi. Per la descrizione del premio si rimanda al seguente link:

https://www.icpralboino.edu.it/pagine/primo-premio-concorso-internazionale-la-bellezza-della-pace

Dopo un attento esame, la giuria ha ritenuto meritevoli quattro opere con le seguenti motivazioni:

 VINCITORE

IC PRALBOINO, PLESSO DI PAVONE 5A: ALESSANDRO BERTONI

BERTONI ALESSANDRO

Al centro della composizione spicca una colomba che cinge, con un nastro a spirale, il braccio di un uomo che sembra non voler rinunciare alla pace. La colomba, con il suo volo radente, accarezza i fiori portandoci calma e pace. L’essenza dei simboli utilizzati da Alessandro si riferisce a un codice profondamente radicato nell’essere umano, una formula che unisce tutti gli uomini e le culture rendendo evidente l’universalità dell’animo umano. Il messaggio scritto da Alessandro: “Tieniti aggrappato alla pace” vuol significare “la vita è un dono prezioso, teniamolo stretto nelle nostre mani e non perdiamo la speranza di un futuro migliore per tutti”.

 1^ MENZIONE D’ONORE

 IC PRALBOINO, PLESSO PAVONE 5A:  MICHELLE BROGLIA POCHETTI

 BROGLIA POCHETTI MICHELLE

L’opera realizzata da Michelle, un volto diviso in due parti, rappresenta una duplice visione della realtà. La parte sinistra è raffigurata in ombra con uno sfondo scuro, è la visione negativa. Nella parte destra il protagonista è un girasole tagliato a metà illuminato dal cielo azzurro. Il volto è colorato con i fiori portatori di gioia, allegria, simbolo di rinascita, amore, onore, nobiltà d’animo, amicizia, vitalità e pace. Il girasole simboleggia il sole e quindi la luce e la vita. Nell’opera è rivolto verso di noi per rammentarci le cose belle della natura e della vita.

 2^ MENZIONE D’ONORE

 IC MONDAINO, PLESSO SALUDECIO 4A: GIORGIA TIROTTA

Giorgia

“La pace crea felicità” quanta verità risiede nel pensiero espresso da Giorgia e nel disegno che ha realizzato. La sua composizione è fatta di pochi elementi: in primo piano ci sono tre bambini sorridenti che giocano con grande entusiasmo con dei palloncini colorati. Sullo sfondo un arcobaleno e un sole a corona sgargiante. Giorgia è stata capace di fondere semplici elementi in un’unica sorprendente visione della vita: la felicità di giocare con la pace.

 3^ MENZIONE D’ONORE

 IC GOTTOLENGO, PLESSO GOTTOLENGO 3A: VIOLA LAZZARONI

Viola Lazzaroni

Provare ad entrare nel mondo dei bambini non è semplice, eppure tutti dovremmo provare a farlo. I loro disegni sono pura arte, ricchi di sensibilità, di energia, di forza esplosiva, di colore. 

La cartolina di Viola Lazzaroni rappresenta un’incredibile forza emotiva evidenziata nei segni che ricoprono ogni angolo dello spazio circostante. La composizione è realizzata da fiori di diverse dimensioni e da cuori che formano un grande albero. Il risultato è immediato, un’opera con grande potenza espressiva, priva di filtri, con tratti giocosi.